La vita di bordo su Maui Indicazioni



Avvisi ai naviganti
 


La vostra casa in questi giorni sarà una barca; qui di seguito alcune precisazioni per chi non l’ha mai provata prima. Le cose più importanti da conoscere per la vita a bordo sono poche ma importanti.
La nostra è un'associazione sportiva dilettantistica e anche una scuola vela, non una società di charter!!!
Per usufruire delle attività dell'Associazione è necessario il tesseramento Sailonmaui Scuola Vela d'Altura UISP.
Condivisione: è la parola chiave ed è onnipresente. Assieme si fa la spesa, si ascolta musica, si mangia, ci si muove, si ride e si scherza ma anche insieme si preparano i pranzi, si tengono ordinate le zone comuni come cucina e dinette, ovvero il salotto, così come le cabine. Nel rispetto sempre dei tempi, delle proposte e dei desideri personali  di ognuno. Gli spazi sul catamarano sono ampi, ma lo ricordiamo sempre non è un albergo: la barca ha una poppa e una prua prima e dopo c’è il mare. Gli spazi, insomma, sono limitati quindi è indispensabile il rispetto verso tutti. Le spese di gasolio per gli spostamenti e del porto sono in condivisione, perchè possono variare a seconda degli itinerari concordati. Tendenzialmente si preferisce navigare a vela, ma a volte il motore è necessario, ad esempio per mancanza di vento. La cambusa è a carico dell'equipaggio, secondo i sui gusti e le sue preferenze, anche se a bordo ci sono alimenti di base. Quando si è in sosta, l'equipaggio può comunque decidere in libertà se scendere a terra e fare escursioni, raggiungere altri posti, affittando in autonomia scooter o auto, mangiare al sacco, visitare luoghi del paese, pranzare o cenare in trattoria ecc.
Programmi di Viaggio: per sua stessa natura il viaggiare per mare rende impossibile rispettare una programmazione dettagliata degli itinerari, a causa della stretta dipendenza di questi dalla direzione del vento; ma in fondo è questo il suo bello: in buona misura si va dove ci porta il vento in uno spirito di libertà. Di solito all’inizio della crociera si ha già un’idea di quali saranno le condizioni meteo generali per i giorni successivi. Saranno queste a suggerire l’itinerario di massima che sarà più conveniente seguire. Tale itinerario è indiscutibile quando c'è di mezzo il meteo, perchè l'elemento principale è la sicurezza per TUTTI, garantita soprattutto dalle condizioni del tempo metereologico.
In catamarano: è possibile prendere il sole sull'ampia rete o a prua, rilassarsi, imparare le tecniche di vela, nuotare, con maschere e pinne o con materassino o in libertà, fare escursioni  per esplorare qualche caletta oppure scendere a terra per visitare i luoghi che si incontrano durante la navigazione. Si dorme alla fonda in baie protette o nei porti e marina attrezzati, mentre per la cena si può sempre decidere se cucinare insieme e cenare in barca oppure in una delle tipiche trattorie dei porticcioli. Il costo dei porti è a parte.Avremo tempo per il relax e il divertimento, per veleggiare e apprendere le arti marinaresche e le tecniche di vela, abbandonarci al sole su una spiaggia tranquilla, ascoltare musica, raccontare, assaporare la lenta vita dei porticcioli e vivere il mare! 
La barca a vela non è un autobus. Il Capitano Istruttore Vela può decidere in ogni momento variazioni al programma di navigazione in base alle condizioni meteo, allo scopo di garantire sicurezza e comfort a tutto l'equipaggio. Inutile dire che spesso una sosta causata dal maltempo può rivelarsi un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza dell’entroterra. La vacanza in barca a vela è una vacanza in libertà: tappe, soste e itinerario possono però variare per le condizioni meteo.
La giornata tipo: ogni mattina se avremo dormito in baia, avremo la possibilità al nostro risveglio di fare un tuffo nella nostra immensa piscina privata e poi una bella colazione. Si parte per la nostra prima veleggiata per ormeggiare all'ora di pranzo in rada, dove potremmo rilassarci,  scendere in spiaggia a nuoto o con il tender o rimanere a bordo, dopo pranzo relax o nuotata. Nel pomeriggio un’altra veleggiata ci porterà all'ormeggio per la notte che potrà essere ancora in baia oppure in un porticciolo o paesino per scendere e passare la serata, dopo cena, tra i vicoli e i locali del posto. Gli orari si concordano insieme, così come gli itinerari. Preparazione dei pasti, pulizia delle barca e dei luoghi comuni si fanno insieme. Il catamarano ha utensili da cucina, piatti, pentole, bicchieri, posate ecc. ma si può decidere se portare con sè ulteriori suppellettili o acquistare/portare piatti o bicchieri biodegradabili. Tutta la strumentazione del catamarano e ogni cosa al suo interno esige rispetto nell'uso.
Il comandante è anche un Istruttore Vela UISP e FIV con comprovata esperienza: ha la responsabilità principale a bordo. Ha il diritto e il dovere di decidere l’itinerario  e modificarlo in base alla sicurezza dell’equipaggio, in base alle condizioni meteo che sono imprescindibili. Come Istruttore Vela UISP e FIV sarà felice di trasmettere competenze nell'ambito della navigazione, utilizzando il tempo a bordo insieme anche per dare indicazioni ed insegnare tecniche di vela, ormeggio, arte marinaresca, sia a livello teorico che pratico, provando insieme l'ebrezza di timonare nel vento, di comprendere l'uso della randa, del fiocco, dello spi, l'ancoraggio, virata, strambata ecc
Abbigliamento e attrezzatura consigliata: cerata o giacca vento leggera, scarpe di gomma con fondo bianco, ciabatte di gomma, felpa leggera e pesante, teli mare, asciugamani e lenzuola personali, medicinali utilizzati di solito e per i pronto intervento magliette in cotone, vari costumi da bagno, calzini, tuta ginnastica, asciugamano piccolo, accappatoio, telo da mare, cappello con visiera in cotone, zainetto o borsa da mare, occhiali da sole, creme solari, carica cellulare USB, medicinali vari, macchina fotografica/telecamera, maschera, pinne. La possibilità di utilizzo del telefonino dipende dalla copertura GSM presente in zona, ma ormai questo non è più un problema.Borse e valige non rigide da riporre comodamente nei vani del catamarano.
Di seguito alcune foto di alcuni dei bellissimi momenti vissuti a bordo di Maui!!!!!!!!!!




















































































































Commenti

Post popolari in questo blog

Racconti di viaggio 2 Estate 2020 Da Methoni al Medicane

Veleggiare oltre i limiti BY RAGARAFFA 01/09/2022 http://donneconlozaino.org/2022/09/01/veleggiare-oltre-i-limiti/

Progetto "Vela Oltre" Regione Puglia Anno 2021